Una Giornata dell’Acqua dal sapore antico
Il recupero della sorgente di Verucchio inaugurato simbolicamente il 22 marzo
L’intervento, da oltre 90mila euro, è stato co-finanziato da Amir SpA
È stato inaugurato nel pomeriggio del 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, l’intervento di recupero della storica sorgente con annesso Lavatoio del Borgo Sant’Antonio, a Verucchio. Il prezioso manufatto, datato XVII secolo, è stato restituito all’antico splendore grazie a un intervento da oltre 90.000 euro, co-finanziato da Amir SpA e Comune di Verucchio.
A tagliare simbolicamente il nastro l’amministratore unico di Amir Spa Alessandro Rapone in
compagnia del direttore Francesco Ermeti, la sindaca Stefania Sabba e una rappresentanza
della giunta e del consiglio comunale.
Rapone: “Alla fine di un inverno tra i più siccitosi con questo momento richiamiamo ancora una volta l’attenzione sull’acqua”
“Celebriamo come ogni anno questo appuntamento con un’iniziativa dedicata e in questa occasione, alla fine di un inverno segnato da cento giorni di precipitazioni ai minimi termini e fra i più siccitosi degli ultimi decenni, è ancora più significativo porre l’attenzione sull’importanza dell’acqua e sulle esigenze di riserve a uso quotidiano e dell’agricoltura. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di aver contribuito a recuperare questo storico lavatoio attorno a cui si era creato e consolidato il Borgo Sant’Antonio”, ha commentato l’amministratore unico di Amir Alessandro Rapone.
La sindaca Sabba: “Un importante punto di approvvigionamento prima dell’acquedotto”
“Ringraziamo Amir della sensibilità dimostrata e della scelta di dedicare la sua annuale iniziativa
per la Giornata dell’Acqua a questa inaugurazione – ha aggiunto la sindaca Stefania Sabba – Dopo un primo stralcio da 55.000 euro completamente a sue spese, come Comune abbiamo completato il secondo stralcio da 33.400 euro dotando l’area di una nuova pavimentazione in acciottolato di
cava e con ulteriori 8.000 euro abbiamo anche provveduto a una nuova illuminazione. Abbiamo scelto per l’inaugurazione un orario che permettesse anche ai residenti di partecipare proprio perché questo è stato per Verucchio un importante punto di approvvigionamento prima che entrasse in funzione l’acquedotto”.